13 Novembre 2024

Milano, Fondazione CDEC, conferenza su negazione e distorsione della Shoah

Luogo:

Milano, Fondazione CDEC, piazza Edmund J. Safra 1

DISTORTING HISTORY. Holocaust Denial and Distortion in Italy and in International Comparison

I dati raccolti dall’Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC nel 2023 rilevano un netto aumento degli atti di antisemitismo: a seguito di 923 segnalazioni, sono 454 gli episodi di antisemitismo registrati nel corso del 2023, dato in forte crescita rispetto ai 241 episodi rilevati nel 2022.

L’aumento del negazionismo e della distorsione della Shoah non è un fenomeno solo italiano, può essere osservato a livello internazionale. La conferenza Distorting History. Holocaust Denial and Distortion in Italy and in International Comparison analizzerà le manifestazioni di antisemitismo, prendendo in esame somiglianze e differenze del fenomeno in Austria, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Regno Unito.

Parteciperanno alla conferenza in qualità di relatori: Daniela Dana Tedeschi, Presidente dell’Associazione Figli della Shoah; Leeor Fink, Coordinatore del progetto ENMA per il Bundesverband RIAS; Judith Stein, Centro di segnalazione per l’antisemitismo (Antisemitismus-Meldestelle) della Comunità Ebraica di Vienna (IKG Wien); Michael Whine, Co-fondatore del Community Security Trust, ex consulente Senior del World Jewish Congress e rappresentante britannico dell’ECRI presso il Consiglio d’Europa.
Modera Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC.

La conferenza si svolgerà in inglese, è pubblica e si rivolge in particolare a esperti in educazione, ricerca, amministrazione e media.
Per maggiori informazioni scarica il programma della Conferenza.

*Ingresso gratuito previa registrazione entro il 12 novembre all’indirizzo mail: osservatorioantisemitismo@cdec

L’evento è organizzato dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, parte della Rete Europea di Monitoraggio sull’Antisemitismo (ENMA). L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto Standardised Recording of Holocaust Distortion in Five European Countries, che dal giugno 2024 si sta occupando di sensibilizzazione sul negazionismo e sulla distorsione della Shoah sui social media attraverso la campagna #FACTSMATTER Defend Truth, Defeat Distortion. Per maggiori informazioni, visita il sito di ENMA.

DISTORTING HISTORY. Holocaust Denial and Distortion in Italy and in International Comparison

Mercoledì 13 novembre 2024, ore 15.30 – 18.00

Fondazione CDEC
Piazza Edmond J. Safra 1 – Milano

Allegati: