30 Settembre 2024

Milano, scritta antisemita

La scritta antisemita davanti a una scuola di Milano
“Israeliani nazisti” davanti a una scuola primaria in zona Bicocca
“Israeliani nazisti”. Testuale, la scritta è stata trovata lunedì mattina, 30 settembre, davanti all’ingresso della scuola primaria Pirelli in via Goffredo da Bussero, a Milano, zona Bicocca. Una scuola molto frequentata anche dai bambini che abitano a Niguarda e nei dintorni. La scritta non è passata inosservata ad Isabella Ferlicchia, consigliera del Municipio 9 per Azione, che ha denunciato il fatto alle autorità competenti.

“Un fatto gravissimo”, commenta Francesco Ascioti, segretario di Azione Milano: “La contestazione legittima alle scelte politiche di un qualunque governo nel mondo non ha nulla a che vedere con l’odio per un popolo intero, peraltro sterminato con modalità criminali dai nazisti quelli veri”. E, per il consigliere comunale di Azione Daniele Nahum, “siamo in presenza di un intollerabile clima di odio anti-ebraico. Troppe manifestazioni in corso, a Milano, nelle ultime settimane sono state dedite a perorare questo clima di odio antisemita. Tutto ciò ci riporta a epoche che hanno segnato drammaticamente la storia di Milano, dalla quale speravamo di avere tratto lezioni definitive”.

Per Daniele Nahum, Consigliere Comunale di Azione, siamo in presenza di “un intollerabile clima di odio anti ebraico che si respira in modo palpabile. Troppe delle manifestazioni in corso nelle ultime settimane a Milano sono state dedite esclusivamente a perorare tale clima di odio antisemita in un contesto che ci riporta ad epoche che hanno segnato drammaticamente la storia di Milano e dalle quali speravamo di avere tratto lezioni definitive”.

Il cartello contro Liliana Segre
Sabato pomeriggio, durante una manifestazione pro Palestina, è stato esposto tra gli altri un cartello contro la senatrice a vita Liliana Segre (sopravvissuta all’Olocausto). Il cartello riportava una sua fotografia e una frase della senatrice, in cui negava che vi fosse in corso un genocidio a Gaza, e poi la scritta “Agente sionista”. Un cartello che ha shockato molti, e generato polemiche politiche durissime.

Photo Credits: MIlanoToday