15 Settembre 2024

Cagliari, vernice rossa e scritte antisemite al Museo ebraico

Vernice rossa e scritte antisemite: atto intimidatorio al Museo ebraico di Cagliari

Succede in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica: «Primo episodio violento di antisemitismo in un luogo che è punto di riferimento, studio e preghiera degli ebrei sardi»

Vernice rossa e scritte antisemite sulla porta d’ingresso del museo ebraico di Cagliari, che è anche sede dell’associazione Chenàbura Sardos pro Israele.

«Un grave e vigliacco attentato antisemita», così lo definisce l’associazione ricordando che è stato compiuto proprio nella Giornata Europea della Cultura Ebraica. Vernice rossa sul portone d’ingresso e, sulla destra, la scritta “A Fora Sionistas”.

La scoperta l’ha fatta questa mattina alle 8.30 il presidente dell’associazione Mario Carboni, che si apprestava ad aprire la sede nel quartiere Castello per ricevere i primi visitatori e i relatori che devono intervenire nell’evento in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

«È il primo atto violento di antisemitismo compiuto in un luogo che è anche punto di riferimento, studio e preghiera degli ebrei cagliaritani e della Sardegna», spiega Chenabùra. «Il fatto che sia stata colpita una associazione culturale, nel giorno dedicato alla diffusione e conoscenza del pensiero e della cultura ebraica, denota quanto le definizioni di antisemitismo e antisionismo siano ormai sovrapponibili».

Il presidente Carboni ha avvisato le forze dell’ordine e ha sporto denuncia, auspicando che i responsabili vengano individuati e «severamente puniti».

Photo credits: unionesarda.it