Fonte:
Moked.it
Autore:
Adam Smulevich
Medaglia d’oro alla Brigata Ebraica
“Voto unanime un grande successo”
“C’è grande soddisfazione per aver contribuito, attraverso uno strumento istituzionale, a costruire una pagina condivisa di Storia”. Capogruppo del Partito Democratico in Commissione Esteri, Lia Quartapelle è prima firmataria della proposta di legge per far attribuire la Medaglia d’oro alla Brigata Ebraica. Da ieri, con il via libera della Commissione Difesa del Senato, la proposta è diventa legge. La Medaglia, non più un obiettivo ma un’onorificenza da attribuire.
“È il completamento di un percorso avviato tempo fa, un messaggio al Parlamento e a chi ancora oggi strumentalizza la vicenda dei combattenti della Brigata per distorcerne il senso e il significato. Tenevamo molto a questa medaglia – riflette Quartapelle con Pagine Ebraiche – e anche al fatto che fosse riconosciuta all’unanimità”.
Vinta qualche resistenza, in particolare del Movimento 5 Stelle, la proposta ha ottenuto prima il parere favorevole alla Camera dei deputati e quindi, nel pomeriggio di ieri, al Senato. Spetterà adesso alle autorità competenti, e cioè il Capo dello Stato e il Ministro della Difesa, deliberare un momento ufficiale di consegna della medaglia. Se ne parlerà certamente anche nel corso della conferenza stampa che proprio l’onorevole Quartapelle e la ministra Pinotti hanno indetto per giovedì prossimo alle 11 alla Camera dei deputati.
Apprezzamento è arrivato dalla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, che in una nota inviata ieri ha parlato di “pagina fondamentale di memoria, ma soprattutto di impegno rivolto al futuro”. “Questo solenne riconoscimento, merito in particolare della parlamentare Lia Quartapelle prima firmataria della proposta di legge – ha sottolineato la Presidente UCEI – è un chiaro segnale rivolto al paese: a chi da sempre si schiera a difesa di determinati valori, a chi invece propende per iniziative e ideologie di segno opposto”.
Per la Presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello l’approvazione giunta ieri è “un gesto che restituisce dignità alla storia del nostro Paese”. Un sincero ringraziamento, le sue parole, “a tutte le forze politiche che hanno scelto di votare a favore per dare un segnale importante che guarda al futuro.”