Fonte:
Osservatorio antisemitismo
Autore:
Betti Guetta
“L’immagine degli ebrei. Indagine qualitativa”
Presentazione
Obiettivo della ricerca? Indagare quale sia oggi l’immagine degli ebrei, quali le conoscenze, le opinioni ed i sentimenti che gli Italiani hanno nei confronti degli italiani ebrei
Come? E’ stato prescelto l’approccio qualitativo, più precisamente il metodo del focus group (colloqui di gruppo), che lascia parlare liberamente gli intervistati senza costringerli in una cornice concettuale predefinita e permette di esplorare le idee che emergono spontaneamente
Quando? Febbraio-Novembre 2012
Dove? Tre città scelte per la diversità del loro contesto demografico, socio-politico, culturale e di presenza comunitaria ebraica : Milano, Roma e Verona
Metodologia: il focus group
permette di: “mettersi in ascolto”, cogliere gli aspetti della comunicazione non verbale dell’intervistato, capire i sentimenti di chi parla (sguardo, silenzi, ambiguità, posture, mimica, tono di voce), scardinare il linguaggio del political correct
utilizza l’interazione di gruppo come strumento per la produzione e la rilevazione di informazioni →partecipanti più inclini ad esprimere liberamente ciò che pensano utilizzando il proprio linguaggio, poiché entrano in relazione con persone a loro pari per età, stato sociale e livello culturale
può utilizzare una combinazione di tecniche per stimolare la discussione (test proiettivi, stories, role-playing, collages, ecc)