16 Settembre 2013

Sintesi della ricerca “L’immagine degli ebrei. Indagine qualitativa”

Fonte:

Osservatorio antisemitismo

Autore:

Betti Guetta

“L’immagine degli ebrei. Indagine qualitativa”

Presentazione

Obiettivo della ricerca? Indagare quale sia oggi l’immagine degli ebrei, quali le conoscenze, le opinioni ed i sentimenti che gli Italiani hanno nei confronti degli italiani ebrei

Come? E’ stato prescelto l’approccio qualitativo, più precisamente il metodo del focus group (colloqui di gruppo), che lascia parlare liberamente gli intervistati senza costringerli in una cornice concettuale predefinita e permette di esplorare le idee che emergono spontaneamente

Quando? Febbraio-Novembre 2012

Dove? Tre città scelte per la diversità del loro contesto demografico, socio-politico, culturale e di presenza comunitaria ebraica : Milano, Roma e Verona

Metodologia: il focus group

permette di: “mettersi in ascolto”, cogliere gli aspetti della comunicazione non verbale dell’intervistato, capire i sentimenti di chi parla (sguardo, silenzi, ambiguità, posture, mimica, tono di voce), scardinare il linguaggio del political correct

utilizza l’interazione di gruppo come strumento per la produzione e la rilevazione di informazioni →partecipanti più inclini ad esprimere liberamente ciò che pensano utilizzando il proprio linguaggio, poiché entrano in relazione con persone a loro pari per età, stato sociale e livello culturale

può utilizzare una combinazione di tecniche per stimolare la discussione (test proiettivi, stories, role-playing, collages, ecc)