Fonte:
www.governo.it/
Visita istituzionale del Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo Pecoraro in Israele
Il Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Cons. Giuseppe Pecoraro, si è recato per una visita istituzionale in Israele dal 26 al 29 settembre.
La Delegazione italiana che ha accompagnato il Coordinatore nazionale era formata dal dott. Andrea Giovannelli, capo della sua segreteria e dalla Prof.ssa Simonetta Della Seta, esperta di storia ebraica di Israele e della Shoah.
Nel corso della missione, il Coordinatore nazionale ha incontrato il Ministro israeliano per la Cultura e lo Sport, Miki Zohar, oltre a Michal Cotler-Wunsh, al suo primo incontro ufficiale dalla sua recente nomina quale Inviata Speciale per la lotta all’antisemitismo israeliana, ed il Presidente dello Yad Vashem (Ente nazionale per la Memoria della Shoah), Dani Dayan. Ha inoltre partecipato ad una Tavola rotonda presso il Ministero degli Esteri israeliano alla presenza dei principali attori istituzionali, ricercatori e di organizzazioni israeliane attivi nell’ambito dell’antisemitismo.
Il Coordinatore nazionale si è quindi recato al Tempio italiano a Gerusalemme, incontrando esponenti della comunità italiana residente, e ha visitato il Museo dello Yad Vashem. Presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, il Prefetto Pecoraro ha incontrato esponenti italiani del rabbinato, dell’associazionismo ebraico e di ricercatori sull’antisemitismo.
Al termine di una visita intensa, il Prefetto Pecoraro ha tenuto a ringraziare il Governo israeliano per la cortese accoglienza che conferma la profondità e l’eccellenza dei rapporti bilaterali che legano Italia e Israele. Da parte israeliana è stato espresso analogo apprezzamento, anche per l’istituzione da parte italiana di una figura specifica – in seno alla Presidenza del Consiglio – per la lotta all’antisemitismo.
Il Coordinatore Nazionale ritiene che i contributi condivisi nel corso dei numerosi incontri istituzionali saranno molto utili per intensificare ulteriormente l’azione di contrasto del Governo italiano all’antisemitismo, in ambito nazionale ed internazionale.
Infine il Prefetto Pecoraro, al termine della visita, intende rivolgere il suo ringraziamento all’Ambasciatore italiano in Israele, Sergio Barbanti, ed al personale dell’Ambasciata italiana per la cortese collaborazione e per aver reso possibile l’organizzazione della visita e degli incontri che si sono tenuti.