Fonte:
www.ynetnews.com
Autore:
Itamar Eichner
Caricatura antisemita rimossa dal libro di testo belga
Due mesi dopo che Ynet aveva reso pubblica la comparsa della caricatura antisemita nel libro di geografia belga – che mostrava presunte disparità nella distribuzione dell’acqua tra israeliani e palestinesi residenti in Cisgiordania – il ministro dell’educazione belga Hilde Crevits ha annunciato che la caricatura sarà rimossa a partire dalla prossima edizione del libro.
Due mesi dopo che Ynet aveva reso pubblico che un libro di testo in Belgio conteneva una caricatura che poteva essere interpretata come antisemita, il ministero dell’Istruzione del paese giovedì ha annunciato che la prossima edizione del libro sarà pubblicata senza il disegno offensivo. Giovedì una lettera inoltrata dal ministro belga per l’istruzione Hilde Crevits all’avvocato Yifa Segal, direttore dell’International Legal Forum – che per primo ha esposto la storia – ha informato l’avvocato che dopo un’indagine e una chiacchierata con l’editore del libro, la caricatura sarà rimossa a partire dalla prossima edizione.
Il ministro ha aggiunto che “uno degli obiettivi del sistema educativo è quello di portare le giovani generazioni a diventare cittadini rispettabili e informati” e che il governo fiammingo aveva solo fissato uno standard sui risultati scolastici, lasciando a ciascuna scuola la selezione di libri appropriati.
La questione inizialmente è venuta alla luce alla fine di marzo, quando l’ONG del Forum Giuridico Internazionale è stata informata dai genitori di Bruges di un libro di geografia destinato ai quindicenni e approvato dal sistema scolastico del paese. Il capitolo in cui appariva la caricatura trattava di una presunta disuguaglianza nella distribuzione dell’acqua tra israeliani e palestinesi residenti in Cisgiordania. La caricatura mostrava un ebreo in sovrappeso con i tradizionali boccoli (o riccioli rituali) addormentato in una vasca piena d’acqua, contrapposto a una vecchia donna palestinese con un secchio d’acqua vuoto.
La vignetta – che potrebbe provenire direttamente dal gruppo internazionale per i diritti umani – portava una didascalia che diceva: “Amnesty International: Israele sta negando ai palestinesi l’accesso a un adeguato consumo idrico … Mentre i coloni godono di prati rigogliosi e piscine!” L’avvocato Segal, che è profondamente coinvolta nella lotta internazionale contro il movimento mondiale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), è rimasta sbalordita da una copia del libro di testo che ha ottenuto e di conseguenza ha inviato una lettera feroce al ministro dell’istruzione belga chiedendo sommariamente la rimozione della caricatura antisemita.
Con il successo della sua lotta, la Segal ha accolto con favore la decisione del ministro dell’educazione. “La pubblicazione della caricatura antisemita era indubbiamente terribile e spiacevole”, ha aggiunto. “Accogliamo con favore la comprensione del ministro sulla gravità della questione e la sua azione per eliminarla”.
“I materiali pieni d’odio, incitanti o antisemiti sono contro le leggi dell’Unione Europea, e non possiamo che sperare che incidenti così gravi non si ripetano, in caso continueremo a combatterli”, ha giurato.