18 Aprile 2018

Aggressione antisemita a Berlino

Fonte:

www.lastampa.it, www.bild.de

Violenza antisemita a Berlino: aggrediti due giovani ebrei, uno riprende tutta la scena

Entrambi portavano la tradizionale kippah, chi li ha fermati in strada e colpiti ha anche urlato “Jahudi! Immagini e voci sono registrate sul telefonino

Due giovani ebrei sono stati aggrediti da tre persone a Berlino, nella serata di ieri: una delle vittime ha filmato e postato la scena su Internet. Secondo la polizia, si tratta di un’aggressione di stampo antisemita, riferisce la Bild online. I due giovani aggrediti, rispettivamente di 21 e 24 anni, portavano la tradizionale kippah ebraica. Il ragazzo colpito con la cintura è riuscito a filmare con il suo smartphone il momento in cui l’aggressore urlava in arabo «Jahudi!» e lo frustava più volte. «Io ti sto filmando», ha anche avvertito. A questo punto uno dei compagni dell’aggressore lo ha trascinato via. Nel video si sente gridare una donna, che minaccia di chiamare la polizia in inglese, «I call the police!». Poi si sente il giovane aggredito che esclama: «Ebreo o non ebreo, dovrai fare i conti con questo».

Non c’è stata alcuna lite, ha spiegato alla tv israeliana il ventunenne, prima che arrivassero i colpi e gli insulti. «Stavamo camminando tranquillamente, e non avevamo parlato con nessuno», procede la testimonianza. Sono arrivati all’improvviso tre uomini, che hanno iniziato a insultare. I due giovani poi aggrediti li hanno ignorati, finché il 24enne tedesco ha chiesto di smetterla. «A questo punto si sono arrabbiati e uno di loro è corso verso di me», afferma il 21enne colpito con la cintura.