4 Giugno 2018

Nuova guida a cura dell’OSCE per contrastare l’antisemitismo: Addressing Anti-Semitism through Education

Fonte:

www.osce.org/odihr/

Autore:

OSCE-ODIHR/UNESCO

Nuova pubblicazione ODIHR / UNESCO intesa ad assistere i responsabili politici nell’affrontare l’antisemitismo attraverso l’istruzione

PARIGI, 4 giugno 2018 – L’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) hanno pubblicato oggi una pubblicazione congiunta finalizzata ad assistere i responsabili politici nell’affrontare l’antisemitismo attraverso l’istruzione, in un evento di lancio presso la sede dell’UNESCO a Parigi.

La pubblicazione “Addressing Anti-Semitism through Education – Guidelines for Policymakers” è stata prodotta nell’ambito del progetto dell’ODIHR “Trasformare le parole in azione per affrontare l’antisemitismo”. Creato in consultazione con esperti di tutto il bacino dell’OSCE, le linee guida esaminano le complessità dei pregiudizi antisemiti e riflettono le buone politiche e le pratiche educative che possono affrontare le varie manifestazioni di pregiudizio e discriminazione antisemita.

Il direttore dell’ODIHR Ingibjörg Sólrún Gísladóttir ha sottolineato il ruolo vitale dell’istruzione nel contrastare l’antisemitismo e tutte le forme di intolleranza.

“Gli educatori hanno accesso a un pubblico straordinariamente ampio di giovani e hanno l’opportunità di aiutarli a promuovere il rispetto e la comprensione reciproci, diventando così cittadini responsabili”, ha affermato il direttore dell’ODIHR. “La resilienza al linguaggio e alle idee che incitano alla discriminazione possono essere assicurate solo educando i giovani ad essere consapevoli dei propri e altrui pregiudizi, capaci di pensare in modo critico e di sentirsi responsabili nel rendere coese le società in cui vivono“.

Audrey Azoulay, direttore generale dell’UNESCO, ha sottolineato che la pubblicazione arriva in un momento in cui insegnanti e studenti stanno lottando per riconoscere l’antisemitismo nelle sue espressioni contemporanee e più antiche e per affrontarlo insieme ad altre forme di pregiudizio in un modo che promuova diritti umani per tutti.

“L’antisemitismo non è il problema delle sole comunità ebraiche, né richiede la presenza di una comunità ebraica per proliferare. Esiste in aspetti e forme religiose, sociali e politiche, su tutti i fronti dello spettro politico. Numerose violente ideologie estremiste e teorie cospirative che proliferano online spesso si nutrono di antisemitismo”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’UNESCO.

Le linee guida illustrano le misure pratiche e tecniche che possono essere adottate a tutti i livelli del sistema per preparare il settore dell’istruzione al ruolo difficile ma cruciale che deve svolgere nel respingere pregiudizi e discriminazioni nelle nostre società. La pubblicazione si basa sulla precedente collaborazione tra l’UNESCO, l’ODIHR e il Consiglio d’Europa, che ha portato alle “linee guida per gli educatori sulla lotta contro l’intolleranza e la discriminazione contro i musulmani”, pubblicata nel 2013.

Il mandato dell’ODIHR in questo settore si basa su impegni OSCE di lunga data per affrontare tutte le forme di intolleranza e discriminazione, inclusa la Dichiarazione Osce 2014 di Basilea del Consiglio dei Ministri sul potenziamento degli sforzi per combattere l’antisemitismo, che invitava gli stati partecipanti a promuovere programmi educativi per combattere l’antisemitismo e offrire ai giovani opportunità per l’ educazione sui diritti umani, anche in materia di antisemitismo. Inoltre, ha esortato l’ODIHR a facilitare lo scambio delle migliori prassi tra gli stati partecipanti su iniziative educative e altre misure di sensibilizzazione all’antisemitismo e superare le sfide dell’insegnamento dell’Olocausto.