18 Febbraio 2025

La Digos indaga su un adesivo con la scritta antisemita in Parma-Roma

I poliziotti della Digos della Questura di Parma hanno inviato una prima informativa in procura a Parma su un adesivo che riportava la scritta di carattere antisemita, con la Stella di Davide posta accanto al simbolo della Lazio e la scritta ‘peggior nemico’, apparso nel settore che ospitava i tifosi della Roma nello stadio Tardini. Gli investigatori della Digos, secondo quanto apprende LaPresse, hanno acquisito le telecamere di videosorveglianza dell’impianto sportivo.

Fadlun (Com. Ebrei Roma), individuare responsabili adesivo antisemita

“Il mondo dello sport, che dovrebbe unire e non dividere, viene di nuovo macchiato da una manifestazione di antisemitismo che di volta in volta è uno striscione o un coro, adesso è un adesivo. Il significato è sempre lo stesso: l’odio antiebraico che va condannato sempre, perché macchia l’intera società. E va condannato soprattutto adesso che gli ebrei sono sottoposti alla reviviscenza di un antisemitismo mai debellato, in tutta Europa. Ci auguriamo che i responsabili vengano presto individuati e isolati anche all’interno delle società di calcio, qualunque siano”. Così Victor Fadlun, Presidente della Comunità Ebraica di Roma in merito all’adesivo trovato nel settore ospiti al Tardini durante il match Parma-Roma.

 

Lotito, ‘striscione di Parma? Se l’avessero fatto laziali sarebbe successo cataclisma’

“Avete visto quel fatto, che a me dispiace rimarcarlo, di uno striscione che è apparso a Parma, se l’avessero fatto i laziali sarebbe successo il cataclisma”. Lo ha detto Claudio Lotito, presidente della Lazio, intervenendo ai festeggiamenti dei 125 anni della società biancoceleste, organizzata dal Lazio Club Montecitorio, che si è svolta alla Camera alla presenza anche di Nicolò Rovella e Gustav Isaksen, commentando l’adesivo, apparso domenica dopo Parma-Roma sugli spalti riservati ai tifosi giallorossi, in cui si vede una stella di David, con accanto il simbolo della Lazio e la scritta ‘il peggior nemico’.

“Pensate, questa società veniva attaccata quotidianamente come antisemita e oggi la Lazio ha chiaramente tre cose che la contraddistinguono, un presidente che è capogruppo della commissione Segre, un consigliere che è presidente della fondazione Shoah e un consigliere che è consigliere della commissione contro l’odio e il razzismo in Europa per l’Italia. Tutto ci possono dire meno che siamo antisemiti, per noi parlano i fatti”, ha aggiunto.


La Digos indaga su un adesivo con la scritta antisemita in Parma-Roma
https://www.parmatoday.it/attualita/la-digos-indaga-su-un-adesivo-con-la-scritta-antisemita-in-parma-roma.html
© ParmaToday