Nell’ambito delle operazioni anti-terrorismo la polizia svedese ha arrestato un minorenne, sospettato di tentato omicidio e detenzione di armi, accusato di aver sparato contro la sede di Elbit Systems a Gothenburg.
A fine maggio, l’agenzia di intelligence svedese ha dichiarato che l’Iran stava reclutando nuovi membri per le bande di criminali per commettere atti di terrorismo contro obiettivi israeliani, accusa negata dal governo di Teheran.
Nel 2023 si sono verificati diversi incidenti che hanno preso di mira comunità ebraiche e personale israeliano in Svezia.
A gennaio la polizia aveva trovato una granata nei pressi dell’ambasciata israeliana.
A metà maggio sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco all’esterno dell’ambasciata, spingendo il governo a rafforzare le misure di sicurezza per proteggere gli obiettivi sensibili e le istituzioni della comunità ebraica.
Il Consiglio di sicurezza israeliano esorta i cittadini in visita nel Paese a prestare massima attenzione.
Nella vicina Norvegia martedì le autorità hanno comunicato di aver innalzato l’allerta terrorismo da “media” ad “alta” (quasi al livello massimo), il che implica che gli ufficiali di polizia norvegesi, che sono per lo più disarmati, ora porteranno armi.
Traduzione libera a cura di Larisa Anastasia Bulgar.