Fonte:
Mosaico-cem
Autore:
Nathan Greppi
TikTok: un’inchiesta rivela 72.000 post di matrice nazista
Da un’indagine condotta da Sky News, è emerso che i vecchi discorsi e la musica delle marce risalenti alla Germania nazista sono stati trasformati in audio utilizzati come base per numerosi video usciti su TikTok, e che vengono utilizzati come colonne sonore in almeno 72.534 post. I video che utilizzano questi suoni hanno raggiunto alti livelli di interazione sulla piattaforma, con alcuni che hanno ricevuto milioni di “Mi piace” da parte degli utenti.
Gli esempi includono un post che incolpa gli ebrei per l’islamizzazione dell’Europa, e un altro che contiene il testo “mescolando il bianco con il nero, il bianco scompare”, accanto all’immagine di repertorio di una coppia multietnica.
Discorsi nazisti
Una ricerca condotta tra il 2 e il 3 settembre ha trovato 50.023 post che utilizzavano suoni audio che incorporavano discorsi di Adolf Hitler, Joseph Goebbels e altri gerarchi nazisti.
Per attirare un pubblico più ampio, la maggior parte dei discorsi è impostata su un tipo di musica assai popolare su TikTok, chiamata Drift Phonk, senza che i creatori ne fossero al corrente. Ad esempio, un post mostra l’immagine di un raduno di Norimberga accompagnato da un discorso di Hitler, ed è stato apprezzato da oltre 56.700 utenti. In un commento al suo discorso, che ha ricevuto 1.695 like, un utente afferma che “la società moderna ha assolutamente bisogno di lui”. Un altro dice di Hitler: “Ci manchi”.
Contattata da Sky News, un artista di nome Pastel Ghost e la cui musica è stata riproposta per creare contenuti nazisti a sua insaputa, ha dichiarato: “Non ero a conoscenza del fatto che la mia musica venisse utilizzata in questo modo, e lo trovo scandaloso”. Ha aggiunto che “io e il mio team stiamo setacciando attivamente TikTok e altre piattaforme per eliminare tutti i casi come questo, in cui il mio lavoro viene utilizzato per promuovere un’ideologia d’odio”.
Hannah Rose, analista per i fenomeni d’odio presso l’Institute for Strategic Dialogue, ha dichiarato a Sky News: “È scioccante, ma non ci sorprende particolarmente. Sappiamo già da diversi anni che le piattaforme non moderano adeguatamente la portata dell’odio e dei contenuti estremisti. Il che significa che contenuti come i discorsi di Hitler, e contenuti antisemiti, sono presenti non solo in aree marginali, ma anche sulle piattaforme tradizionali”.
Alti livelli di interazione
Per valutare la popolarità dei post che utilizzano questo tipo di audio, Sky News ha esaminato i cinque suoni più utilizzati tra quelli tratti dai discorsi nazisti, e ne ha registrato il coinvolgimento sui 10 post più popolari che utilizzano ciascuno di essi. Il risultato è che questi 50 post hanno ottenuto complessivamente un totale di oltre 13,7 milioni di “Mi piace”. Il post più apprezzato tra questi campioni ha ricevuto oltre 2,5 milioni di “Mi piace”, e include la registrazione di un discorso di Hitler.