Fonte:
moked.it osservatorio antisemitismo
BOLOGNA – I segretari di Comunità a confronto
Temi come la lotta all’antisemitismo, la gestione delle segnalazioni e denunce ricevute e le procedure per rafforzare la sicurezza sono stati al centro di un incontro nazionale dei segretari delle Comunità ebraiche italiane, svoltosi giovedì 20 giugno a Bologna. Hanno partecipato ai lavori tra gli altri avvocati penalisti, rappresentanti della Fondazione CCDEC e dell’ambasciata israeliana.
La prima parte dell’incontro si è incentrata sul “protocollo flussi segnalazioni e denunce” dei casi di antisemitismo secondo le nuove categorie di raccolta delle denunce e invio delle segnalazioni, monitoraggio delle segnalazioni e delle denunce introdotto sulla base del progetto “Fight against Antisemitism through training anD awareness raising activitiEs – F.A.D.E” .
F.A.D.E. coinvolge UCEI, Fondazione CDEC, Unar, Reflect e CEJI – A Jewish Contribution to An Inclusive Europe. Il progetto si esprime attraverso “un insieme coerente di azioni” volte a migliorare l’efficacia dell’azione, aumentando ad esempio la conoscenza dei meccanismi di denuncia e migliorando la cooperazione tra autorità pubbliche e tra queste e altri attori della società civile.
L’incontro era aperto ai soli rappresentanti comunitari ed esperti ed ha visto la partecipazione di circa 25 persone.