Fonte:
NOA
Autore:
Melissa Sonnino, Daniel Heller, Murilo Cambruzzi
Alle persone ebree di tutta Europa deve essere garantito il pieno godimento della vita democratica e della cittadinanza. Un maggiore coordinamento di tutti gli attori istituzionali e della società civile impegnati nella lotta all’antisemitismo è essenziale per migliorare le risposte governative. Il riconoscimento del contribuito ebraico alle società Europee e la promozione della vita ebraica sono pilastri essenziali per sconfiggere il pregiudizio e creare spazi inclusivi in cui le comunità ebraiche possano prosperare.
Melissa Sonnino, Senior Programme Manager presso CEJI e Direttrice del Facing Facts Network.
Il 22 novembre è stata presentata la scheda di valutazione nazionale sulle misure governative per il contrasto all’antisemitismo e la promozione della vita ebraica. La scheda di valutazione di NOA Italia illustra l’attuale panorama politico in 10 aree: cultura, istruzione, crimini d’odio, i discorsi d’odio, memoria della Shoah, dialogo interculturale, media, libertà religiosa, sicurezza e sport. La ricerca dimostra che c’è ancora molto che il governo italiano può e deve fare per combattere l’antisemitismo.
Il rapporto ha evidenziato i seguenti risultati chiave:
- Il Paese detiene un punto di forza nella legislazione che affronta le forme più gravi e crescenti di antisemitismo, come le leggi sulla sicurezza, i crimini d’odio e i discorsi d’odio; è tuttavia più debole nell’attuazione delle misure volte a prevenire la discriminazione nei confronti delle persone e delle comunità ebraiche.
- L’area di politiche che ha ottenuto il punteggio più alto è la libertà religiosa, con un quadro di politiche di lunga data in atto nonostante un panorama legislativo non completamente definito; ciò è probabilmente un riflesso della natura particolare dei rapporti Chiesa-Stato in Italia.
- Le due aree di politiche successive che hanno ricevuto i punteggi più alti sono la sicurezza e la memoria della Shoah. Ciò dimostra che sono stati compiuti passi significativi verso il riconoscimento da parte del Paese della propria responsabilità nei confronti dei cittadini ebrei nel corso della storia ad oggi.
- I settori con maggiori opportunità di miglioramento ed impatto sono l’istruzione,
la cultura, lo sport, il dialogo interculturale, i media ed il monitoraggio dei discorsi d’odio e dei crimini d’odio. Queste aree di azione politica sono essenziali per rafforzare la resilienza della società all’estremismo e prevenire l’escalation dell’antisemitismo. - Il coordinamento e la comunicazione sono spesso identificati come “punti deboli” nell’attuazione della Strategia Nazionale italiana per la lotta contro l’antisemitismo: ciò indica una notevole opportunità di crescita e sviluppo positivi per un impatto a lungo termine.
Katarina Von Schnurbein, coordinatrice della Commissione europea per la lotta all’antisemitismo e la promozione della vita ebraica, ha osservato che “è fantastico vedere questo progetto finanziato dall’UE arrivare a compimento. Le schede di valutazione NOA aiutano a individuare i punti di forza e di debolezza nella prevenzione e nella lotta all’antisemitismo in 10 aree di azione politica, dall’istruzione alla sicurezza e allo sport. Ciò consentirà di intraprendere azioni mirate e specifiche”.
Potete trovare la scheda nazionale NOA Italia qui in inglese, qui in italiano.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO NOA
NOA (Networks Overcoming Antisemitism – Reti per sconfiggere l’antisemitismo) usa un approccio pioneristico nell’affrontare il problema del crescente antisemitismo in Europa: attraverso una partnership unica con le principali reti ebraiche, infatti, definisce le politiche degli Stati membri dell’UE in tutti i settori, aiutandoli a sviluppare piani d’azione nazionali olistici per affrontare e prevenire l’antisemitismo e promuovere la vita ebraica. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: www.noa-project.eu
INFORMAZIONI SU CEJI – PARTNER PRINCIPALE DEL PROGETTO NOA
CEJI – A Jewish Contribution to an Inclusive Europe (un contributo ebraico ad un’Europa inclusiva) è al fianco di persone di ogni provenienza per promuovere un’Europa basata sulla diversità e il rispetto. Una voce ebraica a livello europeo, le nostre attività includono: l’offerta formativa per la promozione della diversità, il rafforzamento del dialogo interreligioso e interculturale e l’impegno, all’interno dell’Unione Europea, contro l’antisemitismo e la discriminazione di ogni tipo. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: www.ceji.org