Fonte:
www.shalom.it
Autore:
Luca Spizzichino
LA GERMANIA STANZIA 7 MILIONI DI EURO PER BE’ERI: RICOSTRUIRANNO LA GALLERIA D’ARTE DEL KIBBUTZ
Il presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog e il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier, hanno visitato Kibbutz Be’eri. I due Capi di Stato hanno incontrato i residenti del Kibbutz, sopravvissuti al massacro, e hanno visitato numerosi edifici distrutti nell’attacco del 7 ottobre. Durante la visita, il presidente Steinmeier ha annunciato inoltre che il parlamento tedesco stanzierà 7 milioni di euro per la ricostruzione della galleria d’arte del Kibbutz Be’eri, rimasta completamente distrutta dall’attacco.
“In Germania abbiamo potuto ascoltare la notizia il 7 ottobre. Stavamo guardando la TV, abbiamo visto le foto ed è stato facile immaginare cosa sia successo qui. Ma essere qui, proprio in questo posto, è diverso. – ha detto il presidente Steinmeier in visita al kibbutz – E non è facile trovare le parole per descrivere ciò che abbiamo sentito da coloro che hanno assistito agli omicidi, alle uccisioni, agli stupri di Hamas qui il 7 ottobre”.
“Io e il Presidente abbiamo deciso di assumere il patrocinio per la ricostruzione della galleria d’arte” ha aggiunto, ringraziando i ministeri tedeschi per la stretta collaborazione che stanno intrattenendo con le controparti israeliane per la realizzazione di questo progetto, che in parte verrà finanziato dallo stato tedesco. Infatti il Bundestag ha stanziato 7 milioni di euro per la ricostruzione della galleria d’arte e del centro congressi. Steinmeier ha proposto inoltre di permettere a giovani artigiani provenienti dalla Germania e da Israele “di incontrarsi qui per cooperare molto strettamente in questo processo di ricostruzione”.
“Non c’è niente di più simbolico della galleria di Be’eri. – ha sottolineato Herzog – In mezzo alle enormi sfide della regione, gli abitanti di Be’eri hanno deciso che ci sarà di nuovo una galleria d’arte, che distribuirà luce, spirito, emozioni, amore e affetto”.
Il presidente Isaac Herzog ha accolto domenica, nella residenza presidenziale a Gerusalemme, il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier in visita di solidarietà in Israele. Nell’incontro con la stampa Steinmeier ha ribadito con fermezza come non si possa permettere che Hamas raggiunga l’obiettivo dichiarato di distruggere lo Stato d’Israele. “Hamas ha iniziato una guerra in tutta la regione e nessuno può condannare Israele per essersi difeso e per combattere il terrorismo” ha affermato.
“La responsabilità morale che la Germania dimostra in questo momento, nelle parole e nei fatti, per la sicurezza di Israele e del popolo ebraico ovunque si trovi, rappresenta un esempio e uno standard per tutta la fami.