Luogo:
Roma
Fonte:
Segnalazione CE
“Romanista ebreo”. Le sorelle influencer della Lazio postano l’adesivo antisemita su TikTok
Un adesivo antisemita esposto in bella mostra al derby e portato orgogliosamente in trasferta a Milano. I profili TikTok di Beatrice e Giada Cavaleri, coppia di sorelle influencer tifosissime della Lazio seguite da circa 100 mila follower, si presentano così. In bella mostra c’è lo sticker “Romanista ebreo”.
L’adesivo viene mostrato orgogliosamente in direzione della Curva Sud nel corso dell’ultima stracittadina. Poi se ne vede un altro affisso sul muro dello stadio San Siro. Nel mezzo foto della Curva Nord e decine di video da tifose speciali in casa e in trasferta.
Le influencer sono due ragazze di 18 e 21 anni, diventate famose sui social per la loro fede biancoceleste. Decine di video le vedono improvvisare balletti dalla propria cameretta con la maglia della Lazio, poi ci sono i reportage dalla Curva Nord durante le partite e alcuni sono incentrati sullo sfottò ai tifosi romanisti.
Ma gli ultimi due video delle sorelle sono andati oltre, esponendo lo sticker “Romanista ebreo”. Non certo la prima volta per Beatrice e Giada Cavaleri che qualche tempo fa postarono un video indossando la maglia della Lazio con scritto “88 Duce”. Qualcuno se n’è accorto sui social e ha chiesto la rimozione: “Segnaliamole a TikTok così le passerà la voglia”. Sempre che il social cinese sia reattivo.
Questo è solo l’ultimo brutto esempio della piega che preso il tifo romano nel 2023. Soprattutto durante i derby, come quello dello scorso anno quando in tribuna Monte Mario comparve la maglia “88 Hitlerson” di un tifoso tedesco insieme a diversi sticker con su scritto “Romanista Anna Frank”.
Sempre durante la stracittadina del marzo scorso fu lanciato diverse volte il coro “dedicato” al difensore Patric. Un motivetto cantato sulle note di “Clandestino” di Manu Chao e dichiaratamente antisemita. Ora gli adesivi.
di Marco Juric
Copyright immagini: https://roma.repubblica.it