Fonte:
Il Piccolo
La senatrice a vita Liliana Segre parteciperà oggi alla prima seduta operativa della commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza di cui è presidente.
All’’ordine del giorno la proposta di indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Poco dopo le 12 la parlamentare ha incontrato il presidente Ignazio La Russa. Un «incontro cordiale», fanno sapere fonti parlamentari, per parlare dei progetti della commissione.
Lo scorso 15 aprile si tenne la prima seduta della nuova commissione straordinaria e in quell’occasione venne eletta presidente la senatrice Liliana Segre. Una scelta dall’alto valore simbolico.
La costituzione di questo nuovo organo era stata deliberata più di un anno e mezzo fa, il 30 ottobre 2019, quando il senato approvò una mozione che vedeva proprio la senatrice a vita come prima firmataria. All’epoca l’atto passò con 151 voti favorevoli e l’astensione di 98 senatori del centrodestra.
Così la senatrice a vita Liliana Segre commentò – il 15 aprile scorso – la nascita della commissione: «Io spero che possa diventare un momento importante per la Repubblica visto che il linguaggio dell’odio è una cosa che mi ha ferito tutta la vita. Ho cominciato a sentire molto presto le parole dell’odio e se posso concludere la mia vita mettendo una di quelle piccole pietre che nei cimiteri ebraici si mettono sulle tombe per dire “io sono venuto a trovarti”, allora anche questo inizio di commissione è una piccola pietra».
Copyright dell’immagine: Il Piccolo