Fonte:
Progetto RELATION
Autore:
Zayn
Nell’ambito del progetto Relation, finanziato dall’UE, la Fondazione CDEC e le organizzazioni partner hanno organizzato un workshop per giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni al fine di aumentare la loro sensibilità verso la lotta all’antisemitismo, al razzismo, alla xenofobia e ad altre forme di intolleranza e sulla comprensione della vita ebraica, nonché di creare una campagna sui social per il mese di maggio, il mese europeo della diversità.
La sfida dell’alleanza, durata 5 giorni, ha permesso ai partecipanti di affrontare argomenti delicati in modo sicuro e innovativo. L’attività ha permesso ai partecipanti di migliorare le loro relazioni con persone provenienti da contesti culturali e/o religiosi diversi. Rendendoli consapevoli delle loro relazioni con gli altri, analizzando la complessità delle relazioni interculturali e trovando modi per ottimizzare e vivere al meglio la diversità.
In seguito la recensione del film “Sono dappertutto” (2016) scritta dal partecipante Zayn, dal Pakistan:
Recentemente ho avuto l’opportunità di vedere il film “Sono Dappertutto”, diretto da Yvan Attal.
Si tratta di un film affascinante che ritrae le sfide difficili affrontate dalla comunità ebraica nella Francia di oggi. Questo film si è rivelato una preziosa aggiunta alle mie conoscenze. Non mi ha colpito solo il suo valore cinematografico, ma anche quanto mi ha fatto scoprire circa la cultura e sullo stile di vita degli ebrei.
In particolare, mi ha stupito il modo in cui il film ha esplorato la storia della comunità ebraica sefardita, che in precedenza conoscevo poco.
Questo film si distingue dagli altri per il modo in cui affronta argomenti seri con la commedia, sdrammatizzando la gravità della situazione. Il film esplora anche le tristi realtà dell’antisemitismo che persisteva in Francia e che è ancora presente in tutto il mondo. Aiuta a osservare gli effetti terribili che il pregiudizio e il bigottismo possono avere sulle persone e sulle comunità e il significato di parlare contro di essi.
Se siete alla ricerca di un film che faccia riflettere e volete saperne di più sulla storia, la tradizione e la cultura ebraica, questo film farà sicuramente al caso vostro.
ENGLISH:
The 7-day Allyship challenge allows for approaching sensitive topics in a safe and brave environment. The activity enables participants to improve their relationships with people from diverse cultural and/or religious backgrounds. By making them aware of their relationships with others, analysing the complexity of intercultural relations, and finding ways of optimising and living diversity at its fullest.
“The Jews” Movie Review by Zayn from Pakistan
I recently had the opportunity to watch “THE JEWS” movie directed by Yvan Attal. It is a fascinating film that portrays the raw challenges faced by the Jewish community in modern-day France. This movie proved to be a valuable addition to my knowledge. I was not only impressed by its cinematic value but also by how much I learned about the Jewish culture and the way of life.
I was particularly amazed by how movie explored the history of Sephardic Jewish community which I had previously known little about.
This movie stands out from the rest because of the way it tackle serious subjects with comedy while downplaying how serious the situation is. The film also explore the gloomy realities of antisemitism which persisted in France and are still present throughout the world. It helps to observe the terrible effects that prejudice, and bigotry can have on people and communities and the significance of speaking out against them.
If you are looking for a thought-provoking movie and want to learn more about Jewish history, tradition, culture, this movie is definitely for you.