Fonte:
Repubblica
Autore:
Lucia Landoni
Cancella l’odio: la campagna partecipata contro le scritte antisemite e razziste sui muri di Milano
Una società specializzata nella rimozione dei graffiti ha convolto Anpi nel progetto: chiunque, con un messaggio privato sui social, può segnalare i muri dove si trovano scritte o disegni che richiamano l’odio razziale“
Loro cancellano le stelle di David, noi cancelleremo le svastiche”: così Doctor Wall, società specializzata nella rimozione di graffiti, ha deciso di rispondere all’atto vandalico con cui nei giorni scorsi è stata deturpata l’opera di aleXsandro Palombo sul muro del Memoriale della Shoah, che raffigura la famiglia Simpson con le divise dei campi di concentramento nazisti.
Su Instagram e Facebook è stata lanciata la campagna #Cancellaodio: tutti i milanesi, a cominciare dai rappresentanti dell’Anpi provinciale, sono invitati a segnalare a Doctor Wall (via messaggio privato, per non far circolare certe immagini sui social garantendo loro una maggior diffusione e visibilità) le scritte razziste e antisemite presenti sui muri della città. “I vandali che hanno colpito il murale di aleXsandro Palombo hanno coperto con lo spray nero le stelle di David sul petto dei personaggi. Un gesto chiaramente antisemita a cui abbiamo deciso di reagire a modo nostro – sottolineano dalla società, nata nel 2015 con l’ambizioso e chissà quanto raggiungibile obiettivo di ‘risolvere definitivamente il problema dei graffiti a Milano’ – Da lì è nata l’idea di rivolgere un appello alla cittadinanza per cancellare l’odio, rappresentato dalle scritte inneggianti all’odio razziale”.
Una call to action, al termine della quale Doctor Wall – anche in collaborazione con Anpi – si attiverà per la rimozione dei graffiti. “Proprio insieme all’Anpi vorremmo provare a mappare tutti i graffiti di Milano che promuovono il razzismo o riproducono immagini e simboli che tentano di sminuire il valore della Resistenza – proseguono i promotori dell’iniziativa – In questo modo cittadini, amministratori condominiali e aziende potranno portare avanti tutti insieme un progetto collettivo di cancellazione dell’odio”.
Le segnalazioni possono essere inviate sui profili Facebook (@doctorwall) e Instagram (@_doctorwall_) ufficiali di Doctor Wall.
Photo Credits: https://milano.repubblica.it