Luogo:
Milano
La LIBRERIA CLAUDIANA e la FONDAZIONE CDEC
sono lieti di invitarvi alla presentazione di
“TESTIMONI DELLA NOSTRA INIQUITA’. LA CHIESA E GLI EBREI”
di Augusto Sartorelli
Editrice Clinamen, Firenze, 2019
Intervengono: l’autore, Stefano Levi Della Torre e Stefano Gatti.
Presenta e modera Samuele Bernardini
Data 9 aprile 2019 ore 18
Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza, 12/A
Stefano Levi Della Torre (Torino 1942) è pittore e scrittore, laureato in architettura e docente alla Scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Ha studiato ebraismo sotto la guida di Haim Baharier. Scrive di letteratura, di storia dell’arte, di cultura ebraica. Tra le sue pubblicazioni: Essere fuori luogo, il dilemma ebraico tra diaspora e ritorno, Donzelli, Roma 1995; Zone di turbolenza, intrecci somiglianze conflitti, Feltrinelli, Milano 2003; Il forno di Akhnai, una discussione talmudica sulla catastrofe (con Yoseph Bali e Vicky Franzinetti), Giuntina, Firenze 2010; Laicità, grazie a Dio, Einaudi, Torino 2012; Realismo di Dante, disegni e letture della Divina Commedia, Morcelliana, Brescia 2014.
Stefano Gatti (Legnano, 1966), laureato in filosofia, dal 2000 è ricercatore ed archivista dell’ “Osservatorio antisemitismo”, redattore del sito web “Osservatorio antisemitismo” (www.osservatorioantisemitismo.it) e responsabile del servizio “Antenna antisemitismo” della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC onlus di Milano (www.cdec.it).
Augusto Sartorelli ( Milano 1940) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Cesare Alfieri di Firenze. Dal 1991 collabora con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea- CDEC di Milano, dove si è occupato del pregiudizio antiebraico di matrice religiosa. Ha pubblicato numerosi saggi su “La Rassegna Mensile di Israel”, tra i quali ricordiamo. Ebrei e società cristiana nel pensiero tradizionalista cattolico (2003), Chiesa e Sinagoga nel pensiero e nell’azione del vescovo Ambrogio (2004), il Trattato contro i Giudei di Sant’Agostino (2005)
Samuele Bernardini Libreria Claudiana