Fonte:
www.crif.org
Una caricatura antisemita appare in un manuale belga
Un genitore della scuola di Bruges, la settima città più grande del Belgio, ha riferito all’ONG International Legal Forum che un libro di testo scolastico per quindicenni conteneva una caricatura antisemita. Il manuale di geografia è stato approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione belga ed è stato utilizzato in tutto il paese dell’Europa occidentale.
Il capitolo in cui la caricatura è apparsa affrontava la presunta disuguaglianza nella distribuzione dell’acqua tra israeliani e palestinesi residenti in Cisgiordania. La caricatura mostra un ebreo in sovrappeso, con i peot, addormentato in una vasca piena d’acqua, che contrasta con una vecchia donna palestinese in piedi, accanto a un secchio d’acqua vuoto.
La caricatura è accompagnata da un testo: Amnesty International: Israele nega ai palestinesi un accesso adeguato all’acqua potabile … Mentre i coloni godono di giardini rigogliosi e piscine!
Yifa Segal, avvocato dell’International Legal Forum, profondamente coinvolto nella lotta internazionale contro il movimento globale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), è rimasto sbalordito da una copia del libro di testo che ha ottenuto e ha inviato una lettera dai toni duri al Belgio. Il ministro dell’Istruzione esige che la caricatura antisemita sia rimossa.
Il caso della caricatura è scoppiato solo una settimana dopo la conclusione di una conferenza del Ministero degli Esteri sulla lotta contro l’antisemitismo.
“È difficile credere che nel 2018 ci siano delle caricature belghe che urlano antisemitismo così violentemente”, ha detto Segal. “Questo atto non è solo immorale ma anche illegale e chiediamo che la caricatura sia immediatamente cancellata”.