Fonte:
Institute for the Study of Contemporary Antisemitism - http://www.indiana.edu/~iscaweb/
“Best Practices to Combat Antisemitism on Social Media”
Sintesi
Con l’avvento di Internet, i messaggi antisemiti vengono diffusi più rapidamente e ampiamente che mai, e spesso rimangono impuniti. In alcuni ambienti sui social media sono state stabilite vere e proprie regole di antisemitismo. In questi ambienti, nella conversazione, coloro che non sono d’accordo con la norma e il progetto antisemita sono ridicolizzati, attaccati o esclusi, incidendo gravemente sulla capacità di esercitare un’influenza positiva sulla conversazione. Ancora più inquietante, i messaggi antisemiti spesso prevedono istigazione alla violenza e sono contestualizzati in ideologie di ampio respiro sull’ordine del mondo, sostenute da fonti di notizie alternative e “realtà alternative”.
Questo studio analizza i tentativi di combattere l’antisemitismo sui social media e utilizza un’indagine condotta dalle organizzazioni non governative (ONG) provenienti da Europa, Israele e Nord America che sono state attive nel settore. Inoltre, le analisi sui post antisemiti e sui loro divulgatori e le considerazioni sulle interazioni con essi ci forniscono ulteriori informazioni di base, da utilizzare nello sviluppo di nuove strategie per combattere l’antisemitismo online.
I tentativi di lavorare con i social media e le piattaforme online per eliminare i contenuti antisemiti hanno mostrato un certo successo negli ultimi anni. Tuttavia, i maggiori ostacoli rimangono, e i troppi messaggi d’odio, tra cui gli inviti alla violenza, non vengono mai rimossi. Un quadro giuridico più chiaro e una più stretta cooperazione tra i social media e le piattaforme online, le ONG e le autorità saranno necessari per distruggere i contenuti antisemiti con tempestività, senza restrizioni indebite sulla libertà di parola. In considerazione della casistica europea e delle modifiche legislative in alcuni stati europei, come la Germania e la Francia, le aziende IT saranno sempre più responsabili per i contenuti diffusi sulle loro piattaforme. Le ONG possono svolgere un ruolo importante nel segnalare contenuti antisemiti e nel fornire formazione agli operatori dei social media per l’identificazione corretta del contenuto antisemita, ma bisogna trovare dei metodi in modo che il grosso del lavoro e l’onere finanziario non restino alle ONG. Ad oggi, è ancora comune trovare dipendenti di social media che ignorano gli utenti che presentano contenuti sfacciatamente antisemiti. Per aiutare a risolvere questa situazione, gli operatori devono investire in formazione e soluzioni tecniche per monitorare i contenuti offensivi. Devono essere applicate delle condizioni di servizio che limitino la diffusione di tali messaggi. I responsabili politici possono aprire la strada per norme efficaci nei paesi dove l’incitazione all’odio è illegale, e possono esortare ad applicare i termini di servizio che limitino i messaggi d’odio. Le interazioni sui social media sfidano le frontiere, tuttavia delle misure efficaci nella lotta contro l’antisemitismo devono tener conto del quadro normativo, delle tradizioni e di forme di antisemitismo specifiche per ogni paese e della loro componente demografica. Gli utenti dei social media spesso utilizzano collegamenti ipertestuali dai contenuti antisemiti su siti web come YouTube e blog. E’ quindi necessario un approccio globale, che tenga conto sia dei social media che dei siti Internet.
Se esiste consenso tra le ONG in campo, tali gravi messaggi antisemiti non dovrebbero rimanere pubblicati sui social media, e distruggerli dovrebbe essere una priorità, ma non tutto il contenuto antisemita può essere affrontato così. Le repliche dovranno integrare questi sforzi e ridurre l’impatto negativo dei messaggi antisemiti che non vengono cancellati. Questo può essere fatto sfidando i messaggi antisemiti esplicitamente, e smascherando i soggetti per la loro retorica piena d’odio. Un altro metodo proattivo prevede la diffusione di racconti positivi o di fatti imparziali sugli ebrei e Israele. Tuttavia, le repliche presentano una serie di sfide per essere efficaci: come raggiungere i destinatari, essere convincenti, e non controproducenti, dando ai messaggi antisemiti maggiore visibilità rispetto a quanto sarebbe avvenuto se si fossero semplicemente ignorati. Poiché al momento le repliche vengono eseguite manualmente, richiedono un processo lungo e impegnativo e, se fatto dai singoli utenti, li espone ad attacchi.
La nostra ricerca sui principali divulgatori di messaggi antisemiti in inglese mostra tra loro tre gruppi essenziali, le cui ideologie talvolta si sovrappongono:1) i suprematisti bianchi; 2) gli utenti che sembrano ossessionati da Israele e che spesso si considerano anti-sionisti e dichiarano di essere pro-palestinesi; e 3) utenti che potrebbero utilizzare solo frammenti di ideologie suprematiste o anti-sioniste ma che credono in una vasta gamma di teorie sul complotto. Le teorie sul complotto antisionista sono spesso un comune denominatore, anche se l’interazione diretta tra suprematisti bianchi e anti-sionisti sembra limitato.
I propagatori dei più influenti messaggi antisemiti in termini di portata e di ripubblicazione tendono a postare regolarmente tale contenuto, in cima durante gli attuali rilevanti eventi che coinvolgono gli ebrei o Israele. Chiudere il loro account sarebbe un mezzo efficace per ridurre il contenuto antisemita online anche se potrebbero ricrearlo sotto diverso nome. Le nostre osservazioni sui tentativi di impegnarsi criticamente su di loro, dimostrano una serie di sfide allo sforzo di replica. La maggior parte di loro semplicemente ignora le risposte critiche. Altri raddoppiano i loro messaggi d’odio e attaccano coloro che mettono in dubbio o criticano i loro post antisemiti. Gli utenti antisemiti di Twitter reagiscono in modo più aggressivo e maleducato rispetto agli utenti di Facebook, forse a causa di un maggiore livello di anonimato su Twitter. Pochissimi divulgatori di post antisemiti sentono la necessità di giustificare la loro posizione e solo eccezionalmente si scusano per l’utilizzo di stereotipi o insulti antisemiti.