27 Settembre 2016

Discorso di Rabbi Lord Jonathan Sacks alla conferenza “Il futuro delle comunità ebraiche in Europa” presso il Parlamento Europeo

Fonte:

www.rabbisacks.org

Autore:

Jonathan Sacks

Il virus mutante: capire l’anti-semitismo

Qui di seguito è la trascrizione di un discorso di Rabbi Lord Jonathan Sacks alla conferenza “Il futuro delle comunità ebraiche in Europa” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il 27 settembre 2016.

«L’odio che inizia con gli ebrei non finisce mai con gli ebrei. Questo è quello che voglio che noi comprendiamo oggi. Non sono stati solo gli ebrei che hanno sofferto sotto Hitler. Non sono stati solo gli ebrei che hanno sofferto sotto Stalin. Non sono solo gli ebrei che soffrono sotto l’ ISIS o Al Qaeda o la Jihad islamica. Facciamo un grande errore se pensiamo che l’antisemitismo sia una minaccia solo per gli ebrei. Si tratta di una minaccia, innanzitutto, per l’Europa e le libertà che ci sono voluti secoli per realizzare.

L’antisemitismo non è per gli ebrei. E’ per gli antisemiti. Si tratta di persone che non possono accettare la responsabilità dei propri fallimenti e devono invece incolpare qualcun altro. Storicamente, se eri un cristiano al tempo delle Crociate, o un tedesco dopo la prima guerra mondiale, e vedevi che il mondo non si era trasformato nel modo in cui avevi creduto, incolpavi gli ebrei. Questo è ciò che sta accadendo oggi. E non posso iniziare a dire quanto sia pericoloso. Non solo per gli ebrei ma per tutti quelli che amano la libertà, la compassione e l’umanità.

La comparsa dell’antisemitismo in una cultura è il primo sintomo di una malattia, l’indizio precursore del fallimento collettivo. Se l’Europa permette all’antisemitismo di prosperare, sarà l’inizio della fine dell’Europa. E quello che voglio fare in queste breve osservazioni è semplicemente quello di analizzare un fenomeno pieno di vaghezza e ambiguità, perché abbiamo bisogno di precisione e comprendere che cosa sia l’antisemitismo, perché capita, perché gli antisemiti siano convinti di non essere antisemiti.

In primo luogo permettetemi di definire l’antisemitismo. Non gradire gli ebrei non è antisemitismo. Tutti noi abbiamo persone che non ci piacciono. Va bene; è umano; non è pericoloso. In secondo luogo, criticare Israele non è antisemitismo. Recentemente sono stato a parlare ad alcuni studenti che mi hanno chiesto: l’antisemitismo sta criticando Israele? Ho detto di no e ho spiegato la differenza. Ho chiesto loro: Credete di avere diritto di criticare il governo britannico? Tutti hanno alzato la mano. Poi ho chiesto, Chi di voi crede che la Gran Bretagna non ha diritto di esistere? Nessuno ha alzato la mano. Ora conoscete la differenza, ho detto, che tutti hanno fatto.

Antisemitismo significa negare il diritto degli ebrei di esistere collettivamente in quanto ebrei, con gli stessi diritti di tutti gli altri. Assume forme diverse nelle diverse epoche. Nel Medioevo, gli ebrei erano odiati a causa della loro religione. Nel diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo furono odiati a causa della loro razza. Oggi sono odiati a causa del loro stato-nazione, lo stato di Israele. Assume forme diverse ma rimane la stessa cosa: l’idea che gli ebrei non hanno diritto di esistere in quanto esseri umani liberi e uguali.

Se c’è una cosa che io e i miei contemporanei non ci aspettavamo, era che l’antisemitismo sarebbe riapparso in Europa all’interno della memoria vivente della Shoah. Il motivo per cui non ce lo aspettavamo era che l’Europa aveva intrapreso il più grande sforzo collettivo di tutta la storia al fine di garantire che il virus dell’antisemitismo non avrebbe mai più infettato il corpo politico. E’ stato un magnifico sforzo della legislazione antirazzista, dell’educazione sull’Olocausto e del dialogo interreligioso. Ma l’antisemitismo è tornato nonostante tutto.

Il 27 gennaio 2000, i rappresentanti di 46 governi di tutto il mondo si sono riuniti a Stoccolma per rilasciare una dichiarazione collettiva sul ricordo dell’Olocausto e sulla lotta continua contro l’antisemitismo, il razzismo e il pregiudizio. Poi venne l’11 settembre, e in pochi giorni le teorie del complotto hanno inondato internet sostenendo che era opera di Israele e del suo servizio segreto, il Mossad. Nell’aprile 2002, a Pasqua, ero a Firenze con una coppia di ebrei di Parigi quando hanno ricevuto una telefonata dal loro figlio, che diceva: “Mamma, papà, è il momento di lasciare la Francia. Non è più sicuro qui per noi.”

Nel maggio 2007, in un incontro privato qui a Bruxelles, dissi ai tre leader europei, all’epoca, Angela Merkel, il Presidente del Consiglio Europeo, José Manuel Barroso, il Presidente della Commissione europea, e Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, che gli ebrei d’Europa cominciavano a chiedere se ci fosse un futuro per gli ebrei in Europa.

Questo è stato più di nove anni fa. Da allora, le cose sono peggiorate. Già nel 2013, prima di alcuni dei peggiori incidenti, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali ha rilevato che quasi un terzo degli ebrei d’Europa considerava di emigrare a causa dell’antisemitismo. In Francia la percentuale era del 46 per cento; in Ungheria del 48 per cento.

Lasciate che vi chieda questo. Che tu sia ebreo, cristiano o musulmano: vuoi stare in un paese in cui è necessaria la polizia armata di guardia mentre preghi? Dove i tuoi bambini hanno bisogno di essere protetti a scuola da guardie armate? Dove, se indossi un segno della tua fede in pubblico, rischi di subire abusi o attacchi?

Dove, quando i vostri figli vanno all’università, sono insultati e intimiditi a causa di ciò che sta accadendo in qualche altra parte del mondo? Dove, quando espongono il proprio punto di vista sulla situazione sono fischiati e messi a tacere?

Questo sta accadendo agli ebrei in tutta Europa. In ogni singolo paese d’Europa, senza eccezione, gli ebrei temono per sé stessi o per il futuro dei loro figli. Se continua così, eccetto le persone fragili e gli anziani, gli ebrei continueranno a lasciare l’Europa, finché sarà finalmente diventata Judenrein.

Come è successo? E’ successo ciò che sempre succede quando i virus sconfiggono il sistema immunitario umano, vale a dire, subendo una mutazione. Il nuovo antisemitismo è diverso dal vecchio antisemitismo, in tre modi. Ne ho già menzionato uno. Una volta gli ebrei erano odiati a causa della loro religione. Poi sono stati odiati a causa della loro razza. Ora sono odiati a causa del loro stato nazionale. La seconda differenza è che l’epicentro del vecchio antisemitismo era l’Europa. Oggi è il Medio Oriente e questo viene comunicato globalmente dai nuovi media elettronici.

Il terzo è particolarmente preoccupante. Lasciatemi spiegare. E’ facile odiare, ma è difficile giustificare pubblicamente l’odio. Nel corso della storia, quando la gente cercava di giustificare l’antisemitismo, lo facevano ricorrendo alla più alta fonte di autorità disponibile all’interno della cultura. Nel Medioevo, era la religione. Così abbiamo avuto l’antigiudaismo di religione. Nell’Europa post-illuminista era la scienza. Così abbiamo avuto l’asset dell’ideologia nazista, il darwinismo sociale e il cosiddetto studio scientifico della razza. Oggi la più alta fonte di autorità in tutto il mondo sono i diritti umani. Ecco perché Israele – l’unica democrazia pienamente funzionante in Medio Oriente, con una stampa libera e un potere giudiziario indipendente – è regolarmente accusata dei cinque peccati cardinali contro i diritti umani: il razzismo, l’apartheid, i crimini contro l’umanità, la pulizia etnica e il tentato genocidio.

Il nuovo antisemitismo è mutato in modo che chiunque lo pratichi può negare di essere un antisemita. Dopo tutto, diranno, io non sono un razzista. Non ho alcun problema con gli ebrei o l’ebraismo. Ho solo un problema con lo Stato di Israele. Ma in un mondo di 56 nazioni musulmane e 103 cristiane, c’è un solo stato ebraico, Israele, che costituisce un quarto dell’uno per cento della massa terrestre del Medio Oriente. Israele è l’unico dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite che ha il suo diritto di esistere, regolarmente contestato, da uno stato, l’Iran, e da molti, molti altri gruppi, impegnati alla sua distruzione.

Antisemitismo significa negare il diritto degli ebrei di esistere in quanto ebrei, con gli stessi diritti di tutti gli altri. La forma che questo prende oggi è l’anti-sionismo. Naturalmente, vi è una differenza tra sionismo e giudaismo, e tra ebrei e israeliani, ma questa differenza non esiste per gli stessi nuovi antisemiti. Erano degli ebrei e non degli israeliani che furono assassinati negli attacchi terroristici di Tolosa, Parigi, Bruxelles e Copenaghen. L’anti-sionismo è l’antisemitismo del nostro tempo.

Nel medioevo gli ebrei erano accusati di avvelenare i pozzi, di diffondere la peste, e di uccidere bambini cristiani per usare il loro sangue. Nella Germania nazista erano accusati di controllare sia l’America capitalista che la Russia comunista. Oggi sono accusati di gestire l’ISIS così come l’America. Tutti i vecchi miti sono stati riciclati, dalla diffamazione del sangue ai Protocolli dei Savi di Sion. Le vignette che inondano il Medio Oriente sono cloni di quelle pubblicate in Der Sturmer, uno dei primi veicoli per la propaganda nazista tra il 1923 e il 1945.

L’ultima arma del nuovo antisemitismo è abbagliante per la sua semplicità. Funziona così. L’Olocausto non deve mai più accadere. Ma gli israeliani sono i nuovi nazisti; i palestinesi sono i nuovi ebrei; tutti gli ebrei sono sionisti. Pertanto i veri antisemiti del nostro tempo non sono altro che gli ebrei stessi. E queste non sono posizioni marginali. Essi sono diffusi in tutto il mondo musulmano, incluse le comunità in Europa, e stanno lentamente infettando l’estrema sinistra, l’estrema destra, gli ambienti accademici, i sindacati, e anche alcune chiese. Essendosi curata dal virus dell’antisemitismo, l’Europa è nuovamente infettata dalle parti del mondo che non hanno superato l’auto-resa dei conti che l’Europa ha intrapreso una volta che i fatti dell’Olocausto divennero noti.

In che modo tali assurdità arrivano ad essere credute? Questo è un argomento vasto e complesso, e ho scritto un libro su di esso, ma la spiegazione più semplice è questa. Quando ad un gruppo succede qualcosa di brutto, i suoi membri possono farsi una delle due domande: “Che cosa abbiamo fatto di sbagliato?” o “Chi ci ha fatto questo?” L’intero destino del gruppo dipenderà da che cosa si sceglie.

Se si chiede: “Che cosa abbiamo fatto di sbagliato?” si inizia l’auto-critica essenziale ad una società libera. Se si chiede: “Chi ci ha fatto questo?” ci si definisce come vittime. Poi si cercherà un capro espiatorio da incolpare di tutti i problemi. Regolarmente lo sono stati gli ebrei.

L’antisemitismo è una forma di fallimento cognitivo, e capita quando dei gruppi ritengono che il loro mondo gira fuori controllo. E ‘iniziato nel Medioevo, quando i cristiani videro che l’Islam li aveva sconfitti in luoghi che consideravano come loro, in particolare a Gerusalemme.

Fu allora che, nel 1096, durante il loro cammino verso la Terra Santa, i crociati prima fecero una fermata per massacrare le comunità ebraiche del Nord Europa. Era nato in Medio Oriente nel 1920 con il crollo dell’Impero Ottomano. Riemerse in Europa nel 1870 durante un periodo di recessione economica e di rinascente nazionalismo. E rifà la sua comparsa ora in Europa per le stesse ragioni: la recessione, il nazionalismo, e una reazione contro immigrati e altre minoranze. L’antisemitismo accade quando la politica della speranza lascia il posto alla politica della paura, che diventa rapidamente la politica dell’odio.

Questo poi riduce i problemi complessi ad azioni semplici. Divide il mondo in bianco e nero, vedendo tutto il guasto da una parte e tutto il vittimismo dall’altro. Esso prende di mira un gruppo tra un centinaio di responsabili. L’argomento è sempre lo stesso. Noi siamo innocenti; loro sono colpevoli. Ne consegue che se vogliamo essere liberi, loro, gli ebrei o lo stato di Israele, devono essere distrutti. Questo è il modo in cui iniziano i grandi crimini.

Gli ebrei sono stati odiati perché erano diversi. Erano la minoranza non cristiana più vistosa in un’Europa cristiana. Oggi sono la presenza non-musulmana più vistosa in un Medio Oriente islamico. L’antisemitismo ha sempre riguardato l’incapacità di un gruppo di fare spazio alla differenza. Nessun gruppo che lo adotta sarà mai, potrà mai, creare una società libera.

Così finisco dove ho cominciato. L’odio che inizia con gli ebrei non finisce mai con gli ebrei. L’antisemitismo riguarda gli ebrei solo secondariamente. In primo luogo si tratta del fallimento di gruppi di accettare la responsabilità dei propri fallimenti, e di costruire il proprio futuro con i propri sforzi. Nessuna società che ha favorito l’antisemitismo ha mai sostenuto la libertà o i diritti umani o la libertà religiosa. Ogni società guidata dall’odio inizia cercando di distruggere i suoi nemici, ma finisce distruggendo se stessa.

Fondamentalmente l’Europa di oggi non è antisemita. Ma ha permesso all’antisemitismo di entrare nei nuovi mezzi elettronici. Essa non ha riconosciuto che il nuovo antisemitismo è diverso dal vecchio. Oggi non siamo di nuovo nel 1930. Ma stiamo arrivando vicino al 1879, quando Wilhelm Marr fondò la Lega degli Anti-semiti in Germania; al 1886 quando Édouard Drumont pubblicò La France Juive; e al 1897, quando Karl Lueger divenne sindaco di Vienna. Questi sono stati momenti chiave nella diffusione dell’antisemitismo, e tutto quello che dobbiamo fare oggi è di ricordare che ciò che è stato detto allora sugli ebrei viene detto oggi sullo stato ebraico.

La storia degli ebrei in Europa non è sempre stata felice. Il trattamento dell’Europa agli ebrei ha aggiunto alcune parole al vocabolario umano: disputa, conversione forzata, inquisizione, espulsione, autodafé, ghetto, pogrom e Olocausto, parole scritte con lacrime e sangue ebraici. Eppure, a discapito di tutto, gli ebrei amavano l’Europa e hanno contribuito ad essa alcuni dei suoi più grandi scienziati, scrittori, accademici, musicisti, formatori della mente moderna.

Se l’Europa si lascia trascinare di nuovo su questa strada, questa sarà la storia raccontata nei tempi a venire. Prima vennero per gli ebrei. Poi per i cristiani. Poi per i gay. Poi per gli atei. Fino a quando non ci fu più niente dell’anima d’Europa, salvo un ricordo sbiadito, lontano.

Oggi ho cercato di dare voce a coloro che non hanno voce. Ho parlato a nome degli assassinati Rom, Sinti, omosessuali, dissidenti, dei mentalmente e fisicamente disabili, e di un milione e mezzo di bambini ebrei uccisi a causa della religione dei loro nonni. In loro nome, io vi dico: Sapete dove finisce la strada. Non andate lì di nuovo.

Voi siete i leader europei. Il loro futuro è nelle vostre mani. Se non fate niente, gli ebrei partiranno, la libertà europea morirà, e ci sarà una macchia morale sul nome dell’Europa, che tutta l’eternità non cancellerà. Fermatevi finché si è in tempo. »