27 Gennaio 2014

Commenti antisemiti ed antisionisti sul profilo Facebook del MoVimento Cinque Stelle della Regione Piemonte

Fonte:

Linkiesta – www.linkiesta.it

Autore:

Paolo Stefanini

«Nazismo e sionismo? La stessa faccia della medaglia». E ancora: «Forse il nazismo era anche più soft del sionismo… il nazismo è un movimento nazionalsocialista, mentre il sionismo è puro nazionalismo estremo». Lo posta su Facebook a corredo di foto comparative tra SS e polizia israeliana una certa Ely Mancuso, ieri sera, a pochi minuti dall’inizio della Giornata della Memoria. E stamattina la pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Piemonte (che in regione esprime anche due consiglieri; Davide Bono e Fabrizio Biolè) decide di cliccare sul pulsante share, condividendo sulla bacheca il messaggio, di cui evidentemente gli amministratori della pagina condividono il contenuto.  Ely Mancuso cambia poi il commento alla foto, inserendo al posto del precedente una frase  di «Mahmoud Darwish – poeta palestinese»: «Se avessi contemplato il volto della vittima e riflettuto, ti saresti ricordato di tua madre nella camera a gas, avresti buttato le ragioni del fucile e avresti cambiato idea: non è così che si trova un’identità».

La giornata della memoria sulla pagina Facebook dei grillini piemontesi è quasi tutta celebrata con post su morti palestinesi per mano israeliana. E per quanto riguarda il post che compara nazismo e Israele, arrivano un po’ di like e qualche commento. Nessuno è scandalizzato. Anzi. I toni sono questi:

Ma soprattutto ricordiamoci tutti gli stermini di massa! Non laviamoci la coscienza parlando e rimembrando soltanto la Shoah !

 I potenti e i politici corrotti, partecipano ipocritamente alle commemorazioni dell’Olocausto e contro il fascismo; mentre stanno togliendo diritti fondamentali della Costituzione, facendo manganellare i lavoratori; arrestando chi cerca di difendere la loro terra; tassando i pensionati; rendono nulli i referendum… Io lo reputo un comportamento fascista e ipocrita. Lasciamo che la memoria ce l’abbia solo gente di cuore…

 Beh, dire che il nazzismo era più soft mi sembra un pò eccessivo maa condivido l’idea che si vuole dare della NON differenza.. Allo scadere della mezzanotte io ho postato la bandiera della palestina, x non dimenticare… Chì da vittima è diventato carnefice! Poi, pienamente d’accordo con voi, l’ipocrisia è una brutta bestia, è il male che logora il mondo intero! Trivelliamo petrolio in mezza africa e se non quello miniere d diamanti o quant’altro, deprediamo tutte le risorse e in cambio diamo miseria e inquinamento ambientale e corruzione dei governi locali, poi c meravigliamo se esiste il terrorismo organizzato.